La nostra squadra

Foto Mirco Di Naro

Presidente

Mi chiamo Mirco Di Naro, ho 25 anni e sono operatore in una Comunità Residenziale che ospita dei ragazzi autistici.
Sono approdato al mondo dell’associazionismo LGBT+ vicentino a 16 anni, nel 2009, iniziando a frequentare DELOS Vicenza, di cui sono stato anche membro del Consiglio Direttivo negli anni successivi. Nel 2013 ho fatto parte del Servizio di Sicurezza del ViPride; questa manifestazione ha portato alla nascita dell’Associazione “15 Giugno” Arcigay Vicenza che ho subito iniziato a frequentare con passione. Qui ho scoperto il mio spirito di attivista e una propensione personale per il lavoro a contatto con i ragazzi. L’unione di questi due aspetti mi ha portato a studiare sempre più per potermi confrontare con gli alunni degli Istituti Superiori del vicentino. Dopo un’Assemblea d’Istituto particolarmente sentita nacque la necessità di un punto di ritrovo per la gioventù LGBT+ della zona, quindi fondai assieme ad altri ragazzi il Gruppo Giovani dell’Aricigay Vicenza, di cui rimasi Coordinatore per il resto del mio lavoro all’interno dell’Associazione. Assieme a questo ruolo, ricoprii anche quello di Vicepresidente per un paio di mandati.

Sempre in questi anni, parallelamente all’attivismo in Arcigay, ho seguito la formazione dei Volontari per lo Sportello di Ascolto LGBT+ gestito dal Comune di Vicenza, che rimase in servizio per due anni. Allo scadere di questo biennio, assieme a Nicola e Mattia Stella abbiamo fatto partire il Progetto G.A.G.A. Vicenza, riconoscendo l’importanza di un tale servizio nel territorio.

In un anno, il lavoro andò sempre aumentando, facendo maturare in me e nei miei colleghi l’idea di rendere G.A.G.A. qualcosa di più di un progetto: nel 2017 con orgoglio, assieme a Nicola, Luca, Silvia ed Eva fondammo l’Associazione G.A.G.A. Vicenza di cui ora sono Presidente.
Gli ambiti di cui attualmente mi occupo sono quello scolastico, che come un tempo mi vede relatore in Assemblee negli Istituti, e, per la parte di sportello vero e proprio, dell’accoglienza di ragazzi LGBT+ e, in particolare, di persone Trans*.

Foto Nicola

Vicepresidente

Sono Nicola, sono uno studente universitario di 22 anni. Ho mosso i miei primi passi nel mondo dell’attivismo come membro del Gruppo Giovani di Arcigay 15 Giugno Vicenza. Dal 2013 mi occupo della formazione nelle scuole, ho aiutato nell’organizzazione di tutte le edizioni dell’Abbraccio contro l’omofobia e faccio parte del Comitato Organizzativo del Padova Pride 2018.

Nel 2016 ho fondato “G.A.G.A.” con Mirco e Mattia per poi diventarne Vicepresidente. Continuo a fare formazione nelle scuole e ho preso a cuore la questione della migrazione LGBT+. Per questo gestisco lo sportello Migranti LGBT+ di G.A.G.A. Vicenza ed il gruppo Rifugiati e Richiedenti Asilo LGBT+ “Black and White G.A.G.A.”.

Foto Luca Zerbato

Segretario

Mi chiamo Luca Zerbato, sono uno psicologo clinico e ho iniziato la mia collaborazione con GAGA curando la formazione dei primi volontari dello sportello di ascolto nel 2016. Mi ero avvicinato all’associazionismo LGBT solo da qualche mese, anche se mi occupavo di orientamento sessuale già da qualche anno nell’ambito della mia professione di psicologo. Insieme a Mirco, Nicola, Silvia ed Eva, ho poi partecipato, sul finire del 2017, alla fondazione di GAGA come Associazione.

Attualmente, oltre alle attività legate all’associazione, sto portando avanti con una collega una ricerca sul Coming Out omo-bi-sessuale, con l’intento di approntare un metodo di intervendo per incoraggiare e supportare psicologicamente coloro che vogliano compiere il Coming Out e x\le loro famiglie.

Parallelamente mi occupo da più di 10 anni di tematiche psicologiche legate alla preadolescenza e all’adolescenza, lavorando a stretto contatto con i giovani e le loro famiglie, da un punto di vista psicologico, psicoeducativo, scolastico e/o relazionale. Mi occupo anche di cyberbullismo e di genitorialità, con una serie di incontri formativi ed informativi sia dentro che fuori le scuole.

Foto Eva

Tesoriera

Ciao a tutt*, mio nome è Eva e faccio parte del Direttivo di G.a.G.a assieme a Mirco, Nicola, Silvia e Luca. Il volontariato è sempre stato parte integrante della mia vita. Ho vissuto quasi un decennio all’estero, dove ho potuto confrontarmi con realtà associative e approcci umanitari molto differenti. Per molti anni il mio focus è stato il campo della salute mentale, specializzandomi progressivamente in depressione, disturbo ossessivo compulsivo e altri disturbi d’ansia. A 24 anni ho riiniziato i miei studi universitari, dove ho potuto collaborare con molti tipi diversi di associazioni studentesche e iniziare il mio cammino verso l’attivismo in campo LGBT+. Ho avuto l’onore di poter collaborare a Sydney con un gruppo di attivisti musulmani e di poter viaggiare e vivere da vicino la realtà LGBT+ a Pechino e Shangai. Ho anche potuto essere la traduttrice dell’attivista di genere non-conforme Alok Vaid-Menon e dell’attivista Stuart Milk. Quest’ultima collaborazione mi ha permesso di entrare in contatto con la realtà LGBT+ nella comunità militare e civile americana basata a Vicenza e provincia e di collaborare con loro a progetti di interesse sociale. Da due anni faccio anche parte di Arcigay Vicenza, in qualità di Vice-presidente e sto attivamente collaborando nel comitato per il Padova Pride 2018. Questi anni di attività mi hanno portato a formare una sincera dedizione nelle cause LGBT+, soprattutto verso la comunità transgender e dei migranti LGBT+.

Foto Silvia Pasqualin

Consigliera

Mi chiamo Silvia Pasqualin, sono psicologa e sessuologa clinica. Dal 2013 collaboro con Arcigay Vicenza facendo serate informative su orientamento sessuale, identità di genere e unioni civili (aspetti affettivo relazionali). Fin da principio avevo capito che sarebbe stato un “in più” per il territorio di Vicenza, avere uno sportello che garantisse aiuto, sostegno, supporto, formazione alle persone LGBT* e non. Per questo nel 2016 abbiamo dato il via a GAGA e alla formazione dei primi volontari peer-to-peer.
Con enorme soddisfazione nel 2017 assieme a Mirco, Nicola, Eva e Luca abbiamo fondato GAGA Vicenza Associazione.

A partire dalla Tesi di Laurea triennale in Psicologia, mi sono avvicinata con curiosità alle tematiche LGBT*, questa curiosità è diventata concreta con la mia Tesi Specialistica di Ricerca sul Transessualismo.
È stato il primo step che mi ha portato a dedicarmi, come persona e professionista, a cambiare la visione della nostra società e un contributo concreto mettendomi in prima linea. Per questo svolgo eventi informativi su temi di identità sessuale.

Ad oggi lavoro come libera professionista nel mio studio e mi occupo di tematiche psico-sessuologiche, per singoli e coppie eterosessuali ed omosessuali.

Foto mediatore e operatore legale

Mediatore ed operatore legale

Coreferente gruppo Black & White G.A.G.A.

Sono uno studente di Giurisprudenza appassionato di diritti umani e migrazioni, sono coreferente del gruppo Black & White G.A.G.A., col quale mi sono scoperto attivista.
Dopo aver studiato cooperazione internazionale a Parigi ho deciso che volevo iniziare a cambiare le cose partendo dall’Italia.

Altre informazioni:

I commenti sono chiusi